The Bloom: Un'architettura sostenibile che celebra il 50° anniversario di Champion Tile

Un progetto di Jung-Te Lin

Questo progetto si trova nella zona urbana di Taichung City, ed è il negozio principale del famoso marchio di materiali da costruzione "Champion Tile". In occasione del 50° anniversario di Champion, questo edificio illumina il marchio ad un nuovo livello.

Il concetto di design si basa sulla sostenibilità, un'implicazione della missione del marchio Champion di fornire soluzioni eco-friendly per i materiali da costruzione. Come caso di progetto di ristrutturazione, l'idea è quella di riposizionare il marchio attraverso l'immagine di una galleria con eventi legati allo stile di vita: diverse sale espositive, eventi dinamici e, soprattutto, incontri con i clienti.

Con l'evoluzione della tecnologia, l'applicazione delle piastrelle come materiale da costruzione riciclabile ed eco-friendly supera l'impressione tradizionale. Le nuove tecnologie offrono diverse possibilità in termini di dimensioni, forme e texture, creando così molte opportunità per valorizzare gli edifici.

La facciata esterna dell'edificio, realizzata con le piastrelle riciclate di produzione locale di Champion, offre un'ottima isolamento termico, mentre la gradazione di colori conferisce all'edificio un nuovo e audace aspetto.

La facciata esterna delle piastrelle si estende fino all'arcata del primo piano e l'interno presenta linee curve fluide con un effetto visivo uniforme che supera i confini delle porte in vetro, integrando perfettamente l'interno con l'esterno. Grazie a un calcolo preciso, il design della facciata in piastrelle offre diverse sfumature durante il giorno, a seconda della luce e delle ombre. Di notte, l'illuminazione esterna crea un impatto visivo diverso, offrendo una sensazione tridimensionale di calore.

La balaustra all'ultimo piano rompe la forma architettonica omogenea con una leggera curva verso il basso, ammorbidendo l'immagine fredda e rigida dell'edificio con eleganti segmenti di linea.

La ristrutturazione di questo edificio di quattro piani è stata realizzata attraverso tre elementi: la facciata esterna dell'edificio, l'arcata delle finestre frontali e il giardino sul tetto. Questo negozio principale offre soluzioni per materiali da costruzione e materiali per lo stile di vita, ed è un punto di riferimento che si distingue dal panorama cittadino, un'integrazione artistica architettonica tra interno ed esterno. Il giardino sul tetto è un'esposizione delle piastrelle esterne con un design semi-aperto, disponibile per eventi all'aperto. Il pavimento rialzato richiama le piastrelle della facciata esterna, estendendo la coerenza visiva. I clienti possono godere della brezza all'aperto sotto il moderno tetto in vetro con telaio in metallo.

Il progetto è stato completato nel maggio 2022 a Taichung City, Taiwan. Come caso di progetto di ristrutturazione di un vecchio edificio, l'obiettivo era di migliorare l'immagine di un marchio leader nel settore da 50 anni e di trasformare l'aspetto tradizionale delle piastrelle. Le piastrelle esterne sono state progettate per estendersi dalla facciata all'arcata del primo piano con linee curve fluide anziché l'immagine rigida tradizionale delle piastrelle. The Bloom è realizzato attraverso tre tonalità di colore delle piastrelle riciclabili, progettate in una varietà di angoli di facciata, creando una morbida curva a V che richiama il logo del marchio, un'integrazione visiva sottile tra l'edificio e il marchio. Il ritmo visivo esprime la vitalità dell'edificio, mostrando la postura di un'aquila in volo. L'intero edificio è un fiore che sboccia nella foresta urbana, simbolo della prosperità del marchio.

Il progetto è stato premiato con la medaglia d'argento nell'A' Design Award nella categoria "Architettura, Edifici e Strutture" nel 2023. Questo premio viene assegnato ai design di alto livello, creativi e professionalmente notevoli che illustrano un'eccellenza e un'innovazione eccezionali. Questi design, ammirati per le loro forti caratteristiche tecniche e la splendida abilità artistica, mostrano un livello di eccellenza notevole e suscitano sentimenti positivi, stupore e meraviglia.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: JUNG-TE LIN
Crediti dell'Immagine: Yuchen Chao
Membri del Team del Progetto: Champion Building Materials Co., Ltd. Wen Yuan Peng Louisa Lu Stephen Liao An Sheng Hsiao Shi Xuan Li Yi Ting Liu
Nome del Progetto: The Bloom
Cliente del Progetto: JUNG-TE LIN


The Bloom IMG #2
The Bloom IMG #3
The Bloom IMG #4
The Bloom IMG #5
The Bloom IMG #5

Leggi di più su Design Premiato